Università degli Studi di Catania

 Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea in scienze storiche e politiche

verbale dell’adunanza del 13 luglio 2004

 

 

 

Componenti il Consiglio del CdL:

-         Docenti di ruolo n. 28

-         Docenti a contratto n. 5

-         Rappresentanti degli studenti n. 4

 

 Sono presenti i professori: Maria Concetta Calabrese, Anna Maria Grasso, Domenico Ligresti, Rosario Mangiameli, Edoardo Melfi, Guido Nicolosi, Cataldo Nicosia, Patrizia Oliva, Rosario Spampinato.

 

Sono assenti giustificati i professori: Gabriella Alfieri, Andrew Brayley, Maria Rita Cavallaro Federico Cresti, Liliane Dufour, Franca Falcone, Maria Fobert, Anna La Bruna, Giuseppe Lo Giudice, Stefania Mazzone, Giuseppe Mineo, Francesco Migliorino, Vittorio Morabito, Matteo Negro, Guido Nicolosi, Rita Palidda, Rosaria Sardo, Vittorio Sciuti Russi.

Sono assenti i professori: Armando Castronuovo, Salvo Di Bella, Lydia Di Marco, Ersilia La Pergola, Angelo Mazza, Riccardo Motta, Marguerite Rivoire, Fabrizio Sciacca.

 

Rappresentanti degli studenti: Tomaselli.

Sono assenti gli studenti: Barbarino, Scandura, Tomaselli.

 

Sono altresì presenti il sig. Sebastiano Tamburello, responsabile della Segreteria Studenti di Scienze politiche, e la sig.ra Rosaria Fragapane, responsabile della Segreteria di Presidenza.

  

Ordine del giorno:

1.      Ordinamento didattico

2.      Istanze studenti

3.      Regolamento dell’uso dei crediti liberi

4.      Abilità linguistiche

5.      Tirocini

6.      Supplenze e contratti a.a. 2004-05

7.      Prova finale

8.      Comunicazioni, varie ed eventuali

 

Il Presidente, prof. Rosario Mangiameli, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 17,00 e designa alle funzioni di segretario il prof. Cataldo Nicosia.

 

 Sul primo argomento all’ordine del giorno: Ordinamento didattico

            Il prof. Mangiameli informa che da un controllo effettuato dagli uffici di segreteria sono risultate delle difformità tra il piano di studi del CdL di Scienze Storiche e Politiche e l’ordinamento didattico, relative alla distribuzione dei crediti all’interno degli ambiti disciplinari sia nelle attività formative di base che in quelle caratterizzanti.

            Segue una breve discussione alla quale intervengono il prof. Ligresti e il prof. Nicosia  che rileva che è stato tuttavia rispettato il numero di crediti previsti per ogni ambito e che la difformità è dovuta in parte a una errata trascrizione dei crediti sul sito del Corso di Laurea.

            Il prof. Mangiameli fa altresì presente che sarebbe opportuno ridurre i crediti previsti per la prova finale da 12 a 7, come per gli altri Corsi di Laurea e propone di costituire un gruppo di lavoro con la partecipazione del Preside.

            Il Consiglio approva.

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: prova finale

            Il Presidente, relativamente all’espletamento della prova finale, propone la presentazione di una tesina di circa 50 pagine corrispondenti a circa 2000 battute a pagina, di carattere compilativo, ovvero consistente in una rassegna della letteratura su un dato argomento, o di ricerca, ovvero di commento e contestualizzazione di fonti storiche, letterarie, artistiche.

            Il Consiglio approva.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

            Il Presidente riferisce sulle osservazioni mosse dalla segreteria studenti relativamente al riconoscimento dei crediti liberi, come deliberato dal Consiglio nella riunione del 3 Giugno 2004,  per gli studenti di seguito indicati:

 

-         CANNONE Elio

-         CAPPELLANO Rocco

-         GIUFFRIDA Rosaria

-         PANEBIANCO Maria Grazia

-         ROMANO Andrea

-         VITALE Andrea

 

            Segue una breve discussione alla quale interviene il responsabile della Segreteria studenti, sig. Tamburello, che fa presente che i crediti liberi devono essere certificati con l’attestazione di una prova sostenuta o con una dichiarazione del docente che specifichi che l’attestato vale anche come verifica della prova.

            Propone a tal fine di adottare un modello uguale per tutti i corsi di laurea con l’indicazione del numero delle ore.

            Il Consiglio, preso atto di quanto rilevato dalla segreteria, si riserva di riesaminare i casi segnalati.

            Il Presidente riferisce anche che dovranno essere riesaminate le istanze degli studenti relativamente alla convalida di esami e al riconoscimento di crediti, approvate dal Consiglio nell’adunanza del 1° dicembre 2003.

 

            Il Presidente dà atto inoltre dell’istanza presentata dalla studentessa TESTA Rosaria, iscritta al III anno di questa Facoltà, Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, intesa ad ottenere il riconoscimento dei crediti relativi al conseguimento della patente europea conseguita presso l’ERSU di Catania, in data 19.03.04  (non ha presentato la relativa certificazione).

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: regolamento dell’uso dei crediti liberi

          Assorbito dal secondo argomento all’odg.

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: abilità linguistiche

            Il Presidente chiarisce che le lingue sono presenti nell’ordinamento didattico non come insegnamenti ma come crediti a scelta, ex art.10, comma 1, lettera f e propone per il prossimo anno accademico di introdurre dei test d’ingresso.

            Il Consiglio approva.

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: tirocini

            Si prende atto che non sono previste attività di tirocinio nel CdL di Scienze Storiche e Politiche.

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: supplenze e contratti a.a. 2004/05

            Il Presidente dà lettura dell’elenco degli insegnamenti scoperti che dovranno essere banditi per supplenza o contratto. Informa che il budget di cui ciascun Corso di Laurea dispone è di € 12.000.

Si allega l’elenco dei moduli da bandire.

 

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Presidente invita infine i docenti, a fa pervenire alla Segreteria di Presidenza eventuali progetti di attività culturali; inoltre invita a far pervenire la richiesta per i cicli di lezioni ed il programma per il nuovo anno accademico.

           

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 19.00.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

Il Segretario                                                                            Il Presidente

(prof. Cataldo Nicosia)                                                           (prof. Rosario Mangiameli)